Registratore di cassa telematico e lo scontrino digitale

Obblighi e incentivi per i commercianti

Obblighi e incentivi per i commercianti

Dal 2017 i commercianti al minuto e gli altri soggetti assimilati possono optare per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di beni / prestazioni di servizi, con durata dell’opzione quinquennale e salvo revoca, è prorogata di ulteriori 5 anni.

La memorizzazione elettronica / trasmissione telematica è obbligatoria per i soggetti che effettuano cessioni di beni tramite distributori automatici (c.d. “vending machine”).

Cosa è il Registratore di Cassa Telematico?

Chi desidera adottare la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi dovrà dotarsi di un Registratore Telematico che consenta di registrare, memorizzare, elaborare, sigillare, trasmettere telematicamente i dati fiscali relativi alle operazioni effettuate.

I registratori telematici approvati dall’Agenzia delle Entrate e sottoposti a verificazione, sono identificabili grazie ad uno specifico QRCODE e l’attivazione avviene tramite i tecnici abilitati di Conto Graph.

E’ inoltre consentito adattare un normale Registratore di cassa a Registratore Telematico tramite regole stabilite, senza particolari costi aggiuntivi.

Cosa è la Trasmissione telematica dei corrispettivi?

La trasmissione telematica è l’invio giornalmente dei dati dei corrispettivi.

Il Registratore Telematico, al momento della chiusura giornaliera, genererà un file in formato XML, sigillandolo ed provvederà ad inviarlo all’Agenzia delle Entrate, la quale darà esito positivo, in caso di ricezione avvenuta, o esito negativo, in caso di mancata ricezione; l’esercente dovrà inviare nuovamente i dati nei giorni successivi entro dei termini stabiliti.

L’opzione è poi esercitata fino alla fine del quarto anno solare successivo (quindi, per cinque anni) e, se non revocata, si estende di quinquennio in quinquennio.

I soggetti che iniziano l’attività in corso d’anno potranno esercitare l’opzione sin dal primo giorno di attività e l’opzione avrà effetto già dall’anno solare in cui è esercitata.

La scelta e la revoca dell’opzione possono essere effettuate esclusivamente in modalità telematica mediante un’apposita funzionalità che sarà presente nel sito web dell’Agenzia delle Entrate. La revoca può essere esercitata entro il 31 dicembre dell’ultimo anno del quinquennio e ha effetto a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo.

Contattaci ora ai numeri 0761.352762 o al 345.3062369 e chiedici tutti gli approfondimenti ed info del caso.



Condividi su:

Archivio Novità



Per informazioni, assistenza o preventivi gratuiti contattaci ora!
info@contograph.it - 345/3062369 - 0761/352762, oppure compila il seguente modulo

Desidero essere contattato telefonicamente
Desidero fissare un appuntamento presso la sede della Conto-Graph S.r.l. per una demo e maggiori info
Desidero fissare un appuntamento presso la mia azienda/attività per una demo e maggiori info
Nome e Cognome: *

Indirizzo Email: *

Telefono: *

Città: *

Messaggio:

* Dati obbligatori
Privacy art. 13 del d.lgs. 196/2003